MATERAFRIENDLY – rispondiamo alle vostre domande – domanda n. 3 – “COSA VUOL DIRE FRIENDLY?”

MateraFriendly è un circuito ideato dall’Associazione RiSvolta  per la promozione dell’accoglienza e dell’inclusione di persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali a Matera

Ma cosa vuol dire esattamente la parola friendly?

Vuol dire “accogliente verso” (e non, come qualcuno pensa, “riservato a”). Il circuito del MateraFriendly è, nello specifico, gayfriendly e quindi, “accogliente verso” le persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali), non “riservato” a loro. Il termine in questione viene utilizzato per identificare quelle aziende che, pur producendo prodotti o fornendo servizi rivolti alla generalità dei consumatori, sostengono economicamente progetti di associazioni LGBT  impegnandosi quotidianamente in azioni contro la discriminazione per orientamento sessuale o identità di genere.

Le attività e le realtà culturali materane e provinciali che decidono di entrare in questo circuito diventano realtà friendly dichiarando pubblicamente di essere accoglienti verso tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale e/o dalla loro identità di genere, esponendo il logo del nostro circuito e impegnandosi ad essere promotori di un cambiamento culturale cittadino.

Questo potrebbe generare sensibilità nell’accoglienza delle persone omosessuali a Matera che siano single o in coppia o in una famiglia omogenitoriale. Ricordiamo a tutti che ora due uomini o due donne possono essere uniti civilmente e questo comporta un adeguamento della terminologia e delle attenzioni da rivolgere loro. E’ importante che tutti imparino ad usare le parole giuste rispettando l’identità di genere e l’orientamento sessuale di chi si ha di fronte. Essere una città gayfriendly permette ai turisti gay di scegliere Matera come meta sicura dei loro viaggi e permette ai cittadini materani omosessuali di decidere di rimanere nella propria città e non avere per forza la necessità di andare altrove per poter esprimere liberamente la propria identità. La felicità di tutti può essere anche in una MateraFriendly.

Scorrendo tra le news del nostro sito potete leggere le risposte alle altre domande che normalemente ci vengono rivolte quando spieghiamo il nostro progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...