Diritti al Cinema


Diritti al Cinema raccoglie gli appuntamenti con film, documentari, video e materiale digitale vario per raccontare e confrontarsi con le tematiche LGBT. Sono appuntamenti singoli che ci permettono di far conoscere i vari aspetti del mondo arcobaleno attraverso la valenza del linguaggio universale del cinema.


12 ottobre 2016

ORIENTED
Il 12 ottobre 2016 al Cinema Piccolo di Matera, in esclusiva per il Centro Sud, la proiezione del film “Oriented”, un documentario che racconta la vita di tre amici gay palestinesi alle prese con il rapporto tra la loro identità nazionale e sessuale a Tel Aviv.

Ospite della serata: Nabyl Bey, cantautore e poeta, fondatore dei Radiodervish.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Casa Netural.


11 marzo 2017

DUE VOLTE GENITORI – LA FORZA DELLA FAMIGLIA
Sabato 11 marzo alle ore 17.30 presso la sede dello IAC – Centro Arti Integrate, l’Associazione RiSvolta, in collaborazione con Agedo Puglia e Arcigay Basilicata, propone la visione del film-documentario “Due volte genitori”.

Realizzato dall’Agedo (Associazione Genitori di Omosessuali), che racconta storie vere di alcune famiglie italiane all’interno delle quali vi sono persone omosessuali. Il documentario è un sorprendente viaggio nel percorso che queste famiglie hanno compiuto: dalla paura alla gioia, dal pregiudizio alla conoscenza, dalla diffidenza alla complicità.

Un crescendo di emozioni che virano dalla negatività totale ad una esplosione di positività: chi si mette in discussione per comprendere arriva a riscrivere i propri rapporti familiari, rafforzandoli.
È il trionfo del vero senso della famiglia: comprensione, accettazione, amore.
La famiglia non è uno slogan da sbandierare per guadagnare voti. La famiglia è dialogo, confronto, unione.

Nell’ambiente raccolto dello IAC, ascolteremo e parteciperemo al racconto delle esperienze della nostra amica Lucia Laterza, presidente di Agedo-Bari e di alcune famiglie lucane che hanno deciso di raccontarsi.

Annunci