III Edizione 2017

“OBIETTIVO RIVOLUZIONE – IL DIRITTO DI AMARE”
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA LGBT – III EDIZIONE
(20 aprile – 18 maggio 2017)

Torna a Matera, per il terzo anno consecutivo, la rassegna cinematografica LGBT “Obiettivo rivoluzione – Il Diritto di Amare” organizzata dall’Associazione RiSvolta, associazione materana impegnata sul territorio nella promozione della piena parità dei diritti di tutte le persone, con particolare attenzione alla minoranza LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali).

La rassegna si svolgerà dal 20 aprile al 18 maggio, per cinque giovedì, presso il Cinema Il Piccolo di Matera.

Unica rassegna cinematografica regionale interamente dedicata alle tematiche LGBT, “Obiettivo rivoluzione – Il Diritto di Amare” propone, anche quest’anno, proiezioni di grande interesse e prestigio internazionale e incontri con ospiti di rilevanza locale e nazionale.

Il programma della rassegna prevederà due momenti di riflessione differenti; un primo momento, con inizio alle ore 20,00, sarà dedicato agli incontri con gli ospiti, veri e propri momenti di in-formazione e di confronto. Seguiranno, alle ore 21,00, le proiezioni dei cinque film che affronteranno le varie sfaccettature del mondo LGBT e del percorso complesso che ogni persona LGBT segue per raggiungere la propria libertà e felicità.

Ad aprire la rassegna, il 20 aprile, sarà il film vincitore dell’Oscar 2017 “Moonlight”, film intimo e poetico sull’identità e sulle relazioni affettive, seguito da “Stonewall” (27 aprile), racconto storico della prima rivolta LGBT americana, da “The Danish Girl” (4 maggio), capolavoro di intensità emotiva ispirato alla storia vera della prima persona transessuale della storia e da “Good As You” (11 maggio), commedia italiana fresca e ironica.

Il film “Un Bacio” chiuderà la rassegna giovedi 18 maggio, all’indomani della Giornata Internazionale contro l’Omofobia. Per questa occasione speciale, sarà ospite d’onore Ivan Cotroneo, regista del film “Un Bacio”, conosciuto dal grande pubblico anche come sceneggiatore della serie “Tutti pazzi per amore” e ideatore della seguitissima fiction “Sorelle”.

La giornata del 18 maggio vedrà Ivan Cotroneo protagonista di vari momenti con la collettività materana: dalla proiezione di “Un bacio” per le scuole superiori materane con successivo incontro-dibattito con il regista, al consueto pic nic di RiSvolta presso il Boschetto fino all’incontro con il regista alle ore 20,00 a cui seguirà la proiezione del film alle ore 21,00.

L’Associazione RiSvolta, nell’ambito della rassegna “Obiettivo rivoluzione – Il Diritto di Amare”, promuoverà e sosterrà il POTENZA-BASILICATA PRIDE 2017 (Potenza, 3 Giugno) e il PUGLIA PRIDE 2017 (Bari, 1° Luglio).

Si ringraziano Antonio Padula, proprietario del Cinema Il Piccolo di Matera, per la rinnovata collaborazione e disponibilità e le numerose associazioni locali e nazionali che hanno voluto sostenere la rassegna: Arcigay BasilicataAssociazione Giallo SassiKhaleh OnlusGigli Gigliastri, IAC – Centro Arti IntegrateComitato UISP BasilicataAGedOALBA LucanaAvvocatura per i Diritti LGBTI – Rete LenfordAssociazione TGenus, Onda Libera, Casa NeturalWomen’s Fiction Festival e Matera letteratura, Osservatorio Migranti BasilicataAssociazione La Spada nella RocciaLeggère ControventoRete degli Studenti Medi Matera.

LOCANDINE

GALLERIA

Annunci